Per avere manufatti in cemento perfetti, belli, solidi e duraturi

Se si vuole avere manufatti in calcestruzzo che durino a lungo e alle migliori condizioni, che siano belli da vedere e resistenti, bisogna partire da una materia prima di qualità, da una miscela di cemento adatta, quindi fare le scelte progettuali adeguate al genere di struttura da eseguire. Questo permette di avere la giusta vita di servizio richiesta dalla specifica struttura in cemento e un prodotto che dà valore aggiunto dal punto di vista del design, delle performance e delle funzionalità.

Fare le giuste scelte progettuali, visto che i prodotti non sono tutti uguali

La fase progettuale per la costruzione del prodotto deve essere compiuta mettendo in conto che il manufatto in cemento deve essere fatto per durare un tempo adeguato, e alle migliori condizioni. Questo significa innanzitutto che la cosa migliore è quella di affidarsi a manufatti in cemento fatti su misura: questi prevedono già, nel momento della scelta progettuale, il tipo di struttura specifica da realizzare, le caratteristiche tecniche e le qualità che dovrà avere. Non tutti i prodotti, poi, sono uguali: è necessaria grandissima qualità soprattutto per manufatti con piccoli spessori (come bancali, copertine, soglie, ecc.)

Usare cemento di qualità e progettazioni a regola d’arte per prodotti validi

Una progettazione a regola d’arte deve considerare, al fine di garantire scelte che offrano la
migliore durabilità al manufatto
Ecco cosa bisogna considerare:

  • in fase di progettazione si deve provvedere alla necessaria stima dei valori del copriferro della struttura in calcestruzzo
  • la tipologia di cemento deve essere scelta in base all’ambiente in cui il manufatto sarà collocato e al suo utilizzo, quindi alle condizioni ambientali e pratiche con cui avrà a che fare il prodotto finito
  • il diametro degli aggregati deve essere accordato con l’armatura e con dimensione e forma del manufatto
  • l’impasto deve prevedere innanzitutto l’impiego di cemento di qualità, e deve avere la giusta miscela e consistenza per dare le migliori caratteristiche alla struttura in cemento
  • in condizioni particolari, che possono essere valutate da una figura competente, può essere consigliato l’impiego di determinate soluzioni protettive per aumentare le qualità di resistenza del manufatto.

Preferire realizzazioni su misura, manufatti creati da disegno o da bozza

In sostanza è necessario affidarsi a chi si occupa di creare manufatti in cemento prodotti su misura e fatti sulla base delle richieste del committente, su un disegno tecnico o una anche sulla base di una bozza. La realizzazione su misura è quella che garantisce di avere un prodotto realmente adeguato alle esigenze specifiche, funzionali ed anche estetiche. Un ufficio tecnico provvederà a porre in essere le più convenienti scelte progettuali per la realizzazione di manufatti che saranno, oltre che esteticamente curati, resistenti alle aggressioni degli agenti esterni corrosivi e al passare del tempo, manufatti che dureranno a lungo o comunque garantiranno la vita di servizio desiderata dalla struttura in cemento.

La necessità dei trattamenti di finitura specifici, per prodotti eccellenti

Una volta tirato il manufatto fuori dal suo stampo, il lavoro non deve essere considerato concluso. Per avere la certezza di un manufatto in cemento di qualità, da ogni punto di vista, si deve effettuare un rigoroso, attento ed esperto controllo su ogni singolo pezzo. Successivamente, il manufatto deve essere reso perfetto grazie ad una minuziosa rifinitura manuale della superficie a vista. Infine si provvederà ai trattamenti di finitura estetica necessari e richiesti, anche in considerazione della collocazione che il prodotto dovrà avere, per far sì che si possa armonizzare al meglio coi contesti e dare a questi valore aggiunto.

Come si ottengono manufatti in cemento di qualità, le nostre soluzioni

Baccaro mette a disposizione sapienza artigiana e soluzioni avanzate per la produzione industriale di prodotti e manufatti in cemento e graniglia di marmo su misura di ogni tipo. Come azienda abbiamo investito moltissimo sulla qualità del calcestruzzo, realizzato anche con l’aiuto della BASF e del nostro fornitore di cemento. Il nostro cemento è fatto diminuendo la quantità di acqua, migliorando la maturazione del calcestruzzo, dando più resistenza ai manufatti tramite anti evaporanti, inserimento di fibre di vetro, fluidificanti e così via. Viene selezionata una miscela di inerti, fluidificanti e fibre idonea che, grazie alle più vantaggiose scelte progettuali, consente di ottenere un manufatto resistente, di ottima qualità estetica, durevole e solido, con le forme e le finiture proposte dal committente.