Con “cappotto termico problema soglie” si indica la difficoltà specifica che sorge quando si installa un rivestimento isolante nella propria abitazione. Il cappotto esterno e serramenti come i davanzali finestre creano un problema perché il primo va a coprire i secondi.  Le soluzioni a disposizione di costruttori e clienti sono due: allungare i bancali esistenti oppure sostituirli. In questo articolo, dopo una premessa iniziale per chiarire alcuni concetti essenziali, esploreremo i vantaggi e gli svantaggi di ogni opzione.

cappotto termico problema soglie, davanzale grigio esterno che sporge

Cos’è il cappotto termico?

I cappotti termici sono dei rivestimenti isolanti per le pareti esterne di un edificio e vengono applicati con l’obiettivo di migliorarne la coibentazione. Quest’operazione ha un grande vantaggio: l’isolamento termico contribuisce a ridurre i consumi di energia, con grandi benefici per l’ambiente e una riduzione dei costi per gli inquilini.

Ricoprire i muri con poliuretano espanso, o qualsiasi altro materiale isolante, è abbastanza semplice. Cosa succede però nei punti dove la parete viene interrotta da un foro finestra o dai punti di giunzione tra un elemento architettonico e l’altro?

Cosa sono le soglie, o davanzali?

Il davanzale si trova nella parte inferiore del foro finestra e la sua funzione principale è quella di sorreggere l’infisso. Sporge di alcuni centimetri dal muro, sia verso l’interno che l’esterno della casa, e per questo motivo viene anche definito con l’aggettivo “passante”.

I davanzali esterni sono fondamentali per far defluire l’acqua piovana; dal punto di vista energetico, sono considerati dei punti di dispersione perché scambiano molto più calore rispetto alle pareti.

Cappotto termico problema soglie: qual è?

Il cappotto termico viene installato perché si desidera che la quantità di calore presente all’interno di un’abitazione rimanga tale. Il problema è che copre anche i davanzali esterni ed essi non possono svolgere la loro funzione. Nel caso in cui sporgano di poco, potrebbero addirittura incanalare l’acqua dentro il cappotto stesso.

Come procedere, quindi? Il progresso tecnico-tecnologico permette di scegliere tra due opzioni:

– Sostituire

Questo metodo prevede di rimuovere il vecchio davanzale e installarne uno nuovo, di materiale diverso e di dimensioni tali da sporgere dal cappotto termico. Rappresenta la soluzione migliore per chi non deve rispettare particolari norme urbanistiche ed è in grado di affrontare la spesa: il costo della manodopera per rimuovere e installare nuovi bancali esterni è ingente.

– Allungare

L’allungamento è una valida alternativa. In commercio esistono diversi materiali per la prolunga bancale, come l’alluminio e il cemento; quest’ultimo, in particolare, si distingue per la duttilità di forme e colori che può assumere. Ricordiamo inoltre che le soglie sono un punto di discontinuità, in grado di diminuire l’efficacia del cappotto termico; installare davanzali termici realizzati con Isolight®, per esempio, risolve due problemi con un solo manufatto!

Davanzali e isolamento: la soluzione Isolight®

Integrare nel proprio progetto un davanzale termico isolante, certificato e dai bassi costi di installazione è possibile! Baccaro I Cementisti propone Isolight®, una soluzione in grado di soddisfare completamente le esigenze di costruttori e committenti.
I vantaggi dei manufatti Isolight® sono i seguenti:

  • Bassi costi di trasporto e installazione;
  • Facilità di montaggio;
  • Efficienza energetica e abbattimento del ponte termico certificati; ‎
  • Completa flessibilità di forma, colorazioni e trattamenti da applicare al bancale.

Conclusione

Allungare o sostituire: qual è la risposta al problema soglie davanzali causato dal cappotto termico? L’opzione migliore, secondo noi, è quella che soddisfa il cliente e semplifica il lavoro dell’impresa edile.
Per questo motivo, Baccaro I Cementisti ha messo a punto un metodo snello ma efficiente per allungare i davanzali esterni coperti dal cappotto termico, chiamato Isolight® System: esso mantiene un alto standard tecnico e fornisce un’elevata varietà di personalizzazioni. Contattaci per più informazioni!