Quando si è alla ricerca di bancali esterni per finestre, la vastità dei materiali può spaventare; non bisogna però farsi prendere dal panico e decidere in modo affrettato. Che la scelta ricada sui davanzali in cemento o di un altro materiale, la decisione deve essere presa avendo presenti le norme urbanistiche del Comune di appartenenza e le proprie esigenze estetico-pratiche. In questo articolo esploriamo le differenze tra i diversi materiali disponibili sul mercato e le loro caratteristiche.

Davanzali in cemento e non: a cosa servono?

I davanzali in marmo, alluminio, resina o cemento sono degli elementi di protezione del parapetto. Hanno una duplice utilità: fungere da superficie d’appoggio ai serramenti e favorire lo scolo dell’acqua piovana verso l’esterno. Sono conosciuti anche come “davanzali passanti” o “soglie passanti” perché collegano l’interno della casa all’esterno.

Qual è il miglior materiale per davanzali?

La consapevolezza della vastità dell’offerta è uno strumento potente per scegliere ciò che meglio soddisfa i requisiti del progetto.

– Davanzali in alluminio

Il materiale è malleabile e può prendere qualsiasi forma, dimensione e colore. Viene considerato forte e durevole e tra i suoi pregi troviamo la resistenza alla corrosione e la possibilità di riciclarlo. Per alcuni, lo svantaggio è il costo: bisogna affrontare spese ingenti per l’acquisto del materiale e per la saldatura, che richiede tecnica e lunghi tempi di lavorazione.

– Davanzali in marmo

I davanzali in marmo hanno origine sedimentaria e da secoli adornano case e palazzi con le loro striature singolari. I colori, oltre a essere brillanti, sono facili da miscelare. È un materiale bello ed elegante, che purtroppo si graffia e sporca facilmente. Viene consigliato perlopiù per gli interni e negli edifici storici per garantire continuità e coerenza estetica. Sapevi che puoi fare lo stesso con i davanzali in cemento?

– Davanzali in cemento

I davanzali in cemento certificato, come quello di Baccaro i Cementisti garantiscono durevolezza nel tempo ed evitano ritiri plastici e idrometrici. Le finiture, la forma e i trattamenti da applicare al bancale sono molteplici; in virtù della loro versatilità, sono adatti anche per ristrutturazioni di edifici vincolati.
Se il progetto usufruisce del bonus 110 % o deve essere costruito in classe A, rispettando determinati parametri di insulazione termica, Isolight System è la soluzione. L’anima in polistirene rende il manufatto molto più leggero e garantisce un abbattimento del ponte termico senza ricorrere a cappottature orizzontali sotto le soglie e sul piano delle finestre. Consente alle imprese e al committente di evitare soluzioni complesse, risparmiando senza rinunciare alla qualità.

– Davanzali in granito

Il granito è conosciuto per l’eccellente resistenza al calore, all’usura, ai graffi e allo sporco. Estremamente robusto, uno dei suoi maggiori pregi risiede nella bassa assorbenza d’acqua; ciò lo rende adatto per applicazioni all’esterno dell’abitazione. Questa sua caratteristica, però, è un’arma a doppio taglio: rispetto ai davanzali in cemento, il processo di lavorazione dei bancali in granito è più difficile e laborioso. Il costo, inoltre, è elevato.

Quanto costano i davanzali in cemento?

I davanzali in cemento presentano costi di trasporto e installazioni relativamente bassi. La spesa totale può variare a seconda della forma, delle dimensioni e del grado di personalizzazione richiesto: contattaci per avere più informazioni e ricevere un preventivo!