Baccaro I Cementisti: oltre 50 anni di storia
STORIA ED EVOLUZIONE DEL CEMENTO: DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI
Il
Già nell'antichità, al tempo degli Egizi e dei Romani, si cercava un materiale capace di conferire robustezza alle costruzioni e un legante in grado di assicurare solidità e durabilità nel tempo. Dopo vari tentativi, si arrivò a comprendere che il segreto stava nella corretta miscela dei diversi materiali. I Romani furono i precursori nell'impiego di miscele di fango e roccia vulcanica, dando vita alla pozzolana, una formula che per lungo tempo rappresentò il segreto del cemento.
È solo nel corso del 1700 che si assiste all'introduzione di nuovi elementi, come la polvere di argilla e il materiale calcareo frantumato. Tra le figure di spicco che hanno contribuito all'innovazione del cemento, spiccano John Smeaton, che nel 1756 scoprì la calce idraulica, Joseph Parker che nel 1796 migliorò l’impasto di Smeaton aggiungendo polvere d’argilla. Nel 1813 il francese Louis-Joseph Vicat miscelò diversamente le proporzioni del materiale argilloso, mentre nel 1822 James Frost completò la formula con del materiale calcareo frantumato.
Il primo a lasciare un'impronta nella storia del cemento fu un muratore di York, in Inghilterra, Joseph Aspdin che, nel 1824, raffinò la combinazione di calcare e argilla, cuocendola in forno fino a ottenere un legante superiore a quelli realizzati fino a quel momento. Questo segnò la nascita del Cemento Portland, ulteriormente perfezionato nel 1850 da Isaac Johnson.
I miglioramenti che si sono susseguiti nel tempo hanno contribuito allo sviluppo di processi di produzione sempre più efficienti fino ad arrivare all'invenzione del cemento armato. Tuttavia, quella miscela ideale, trovata da Joseph Aspdin, caratterizzata da flessibilità ed eccellenti proprietà meccaniche, non è mai stata sostituita.
Anche in Italia abbiamo utilizzato la stessa ricetta e lo stesso procedimento per anni, a partire da 1856, quando iniziò la produzione su larga scala di cemento a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia. Se all'impasto di cemento e acqua aggiungiamo anche sabbia o ghiaia, otteniamo quel composto noto in tutto il mondo e ampiamente utilizzato nel settore costruzioni: il calcestruzzo.
BACCARO I CEMENTISTI, LEADER ITALIANO NEI MANUFATTI PREFABBRICATI IN CEMENTO SU MISURA
Da oltre 50 anni Baccaro I Cementisti si distingue nel settore della prefabbricazione su misura di manufatti in cemento e graniglia di marmo, offrendo soluzioni personalizzate. Una leadership e un’organizzazione produttiva di tipo industriale che sono al servizio della fantasia di architetti, designer, progettisti, uffici tecnici di imprese edili e privati alla ricerca di prodotti unici e ricchi di personalità. L’esperienza acquisita permette infatti di produrre sia piccoli che grandi lotti, adattandosi alle richieste di ogni singolo cliente: forme, materiali, colori e finiture.
L'impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni è costante, fino ad arrivare a coprire ogni fase della produzione. L’ufficio tecnico specializzato è responsabile della progettazione edile e collabora quotidianamente a stretto contatto con responsabili di cantiere, progettisti e architetti e garantendo un servizio completo che include l'elaborazione di disegni e la progettazione. Grazie all’utilizzo di un programma informatico personalizzato viene pianifica la produzione e la tempistica di consegna, assicurando un controllo qualità del prodotto finito.
Il know-how acquisito permette di seguire ogni progetto con competenza e creatività, realizzando su misura una vasta gamma di prodotti in cemento, tra cui bancali, soglie, copertine, imbotti e portali, zoccolature, cappelli e capitelli, colonnine, pilastri e balaustre, cornici e recinzioni, fioriere, gradini, pedate e alzate di scale, parapetti e lastre, pavimentazioni e timpani.