Prolunghe per bancali ISO.PRO: alleati della ristrutturazione green

prolunghe bancali isolanti

EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO NELLE RISTRUTTURAZIONI PER UNO STILE DI VITA PIU' ECOLOGICO

Era l’11 dicembre 2019 quando la Commissione europea, dopo anni di consultazioni, finalmente adottò e rese pubblico il Green Deal europeo, incentrato su un serie di misure per rendere più sostenibili e meno dannosi per l'ambiente la produzione di energia e lo stile di vita dei cittadini. Principale obiettivo: limitare l'aumento del riscaldamento globale per mantenerlo entro i limiti stabiliti dagli Accordi di Parigi del 2015. Tra le tante misure spicca la Legge sul Clima, la prima legge quadro sull’argomento, finalizzata ad azzerare le emissioni nette in tutta l'Unione entro il 2050.

Tra le principali fonti di emissioni spiccano gli edifici, residenziali e non solo: il 40% dei consumi energetici dell’UE e il 36% delle relative emissioni di gas-serra è infatti imputabile proprio a questo settore. Per tale motivo, a giugno 2021, il Consiglio europeo ha approvato la strategia dell'UE "ondata di ristrutturazioni”. Con un significativo incremento delle ristrutturazioni sull’intero territorio europeo, il settore dell'edilizia potrà apportare il necessario contributo all'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, realizzando una transizione verde equa e giusta.

RISTRUTTURAZIONI E NEUTRALITÀ CLIMATICA: IL RUOLO DEL SETTORE EDILIZIO NELLA TRANSIZIONE GREEN

Nell’ampia rosa di attività previste dal Green Deal, l’EPBD - Energy Performance of Building Directive, approvata dal Parlamento europeo il 15 Gennaio 2024, è la direttiva che si propone di eliminare gradualmente gli edifici che presentano prestazioni energetiche inadeguate.

Le disposizioni approvate all’interno della normativa puntano, entro il 2030, ad edificare solo ZEmB (zero emission buildings = edifici ad emissioni zero). Gli edifici pubblici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni nulle già a partire dal 2028, mentre per gli edifici esistenti il raggiungimento dell’obiettivo è prorogato al 2050.

Sono però previsti obiettivi di prestazione intermedi che per gli edifici residenziali sono:

  • ridurre il consumo medio di energia primaria del 16% entro il 2030;
  • ridurre il consumo medio di energia primaria del 20-22% entro il 2035.

Ridurre le emissioni delle abitazioni diventa un obbligo giuridico e la ristrutturazione degli edifici si configura come la modalità più efficace per ottemperare agli obblighi e risparmiare energia. I miglioramenti necessari potranno essere realizzati attraverso una serie di singole misure, come la sostituzione delle vecchie finestre o porte, l'ammodernamento dei sistemi di riscaldamento, l'installazione di pannelli solari o l'installazione di materiali isolanti.

PROLUNGHE PER BANCALI ISO.PRO: LA RIVOLUZIONE SOSTENIBILE IN EDILIZIA

La ristrutturazione sostenibile è diventata una componente chiave nel panorama dell'edilizia moderna. Nel cuore di questo movimento verso un'edilizia più ecologica e consapevole, le prolunghe per bancali ISO.PRO di Baccaro I Cementisti sono una soluzione innovativa ed efficiente per chiunque desideri rinnovare la propria abitazione con un occhio di riguardo per l'ambiente.

Oggi, infatti, ristrutturare significa non solo rinnovare, ma anche migliorare l'efficienza energetica degli edifici e le prolunghe per bancali ISO.PRO sono progettate per facilitare questo processo.

Realizzate con materiali di alta qualità e tecniche all'avanguardia, queste prolunghe sono ideali per estendere la durata di vita dei bancali esistenti, riducendo così la necessità di produrre nuovi materiali. Ciò si traduce in un minor impatto ambientale, in linea con le crescenti esigenze di un'edilizia responsabile e attenta al pianeta.

PROLUNGHE PER BANCALI ISO.PRO: L’ABBATTIMENTO DEL PONTE TERMICO

La prolunga per bancali isolante ISO.PRO di Baccaro I Cementisti rappresenta una soluzione innovativa e funzionale nel campo dell'isolamento termico. Agendo come una prolunga standard per davanzali su cappotti termici, offre il vantaggio aggiuntivo di isolare termicamente il bancale in modo semplice, pratico ed economico. Soluzione ideale per i davanzali coibentati, essa non solo previene l'incapsulamento del davanzale dal cappotto termico, ma funge anche da vera e propria soglia a taglio termico, creando una barriera coibentata contro le perdite di calore.

L'efficacia della prolunga ISO.PRO nel tagliare il ponte termico del bancale è garantita dalla presenza di un pannello di polistirene (XPS) già integrato. Questo, insieme all'isolamento della superficie orizzontale tramite l'utilizzo di aerogel o malta coibentante T1, seguito da una fase di rasatura, assicura un isolamento termico ottimale. Inoltre, la particolare conformazione della prolunga, con un incavo nella parte superiore, è stata studiata appositamente per facilitare e rendere più efficace il processo di installazione, permettendo così di trasformare rapidamente i bancali comuni in soglie termiche efficienti.

PROLUNGHE PER BANCALI ISO.PRO E BACCARO I CEMENTISTI: I TUOI ALLEATI DELLA RISTRUTTURAZIONE GREEN

Scegliere un prodotto come le prolunghe per bancali ISO.PRO non è solo un atto di responsabilità ecologica, ma anche un investimento intelligente per il futuro: migliorare l'efficienza energetica degli edifici aumenta infatti il loro valore nel tempo.

Oltre alla coibentazione, ISO.PRO presenta tutti i vantaggi delle prolunghe tradizionali:

  • soluzione economica ed efficace
  • facilità e rapidità di montaggio
  • adattabilità a tutti i tipi di bancale
  • intervento conservativo, che consente di mantenere il bancale esistente

Inoltre, ISO.PRO è realizzato su misura per bancali di ogni dimensione e forma.

SCOPRI IL MONDO ISO.PRO!

Contattaci per saperne di più

+39 051 781388
info@baccaroicementisti.com