Un davanzale coibentato, conosciuto anche come davanzale termico, è un sistema che favorisce l’isolamento di un’abitazione. Il materiale con cui viene realizzato evita il passaggio di calore tra l’esterno e l’interno di un edificio, rendendolo impermeabile alle variazioni di temperatura esterne; in poche parole, abbatte il ponte termico.

In quali casi, ci si domanda, si pone la necessità di avere davanzali coibentati? E come si realizzano? Rispondiamo a queste domande nei seguenti paragrafi.

Davanzali coibentati per cappotto termico

L’installazione di davanzali coibentati si rivela particolarmente utile ed efficiente quando un edificio di qualsiasi tipo viene isolato tramite un cappotto termico.

Come ottenere davanzali coibentati?

Il metodo più semplice ed economico per usufruire dei vantaggi dati dalle soglie termiche è l’installazione delle prolunghe bancali isolanti sui davanzali esistenti. Prima di proseguire con la spiegazione, vediamo brevemente cos’è una prolunga coibentante.

Cos’è una prolunga bancale isolante?

Come la prolunga soglia davanzale standard, anche quella isolante viene installata per evitare l’incapsulamento del bancale da parte del cappotto termico.

Le prolunghe isolanti, però, svolgono una funzione in più: isolano termicamente la soglia passante.

Come installare la prolunga davanzale ISOPRO

Il metodo ideato da Baccaro I Cementisti per la realizzazione di bancali coibentati con ISO.PRO prevede:
● In primo luogo, la foratura del vecchio bancale o, in alternativa, del muro sottostante;
● In seconda battuta, il riempimento dei fori con una soluzione chimica per preparare l’inserimento dei ferri;
● Come ultimo step, l’inserimento dei ferri della prolunga all’interno dei fori eseguiti in precedenza e l’applicazione di pressione affinché i due manufatti entrino in contatto.

Finiture della prolunga bancale isolante ISO.PRO

Ogni prolunga bancale, per essere considerata pronta all’utilizzo, deve essere rifinita. Per le prolunghe davanzali ISO.PRO, Baccaro I Cementisti propone due soluzioni:
● L’applicazione di malte di tipo T1 e rasatura sulla parte piana e incavata della prolunga. Con questo procedimento si ottiene anche l’isolamento superiore del bancale.
● L’applicazione di AREOGEL nella parte piana della prolunga; la rifinitura si effettua con rete e rasante.

I vantaggi delle prolunghe bancali isolanti ISOPRO

Optare per le prolunghe bancali coibentanti ISOPRO garantisce molteplici vantaggi per l’azienda edile e per il cliente finale che desidera davanzali coibentati. Tra i benefici troviamo:
● L’economicità del manufatto;
● La conservazione dei bancali esistenti;
● La semplicità di montaggio, che si traduce in rapidità di esecuzione del lavoro;
● La flessibilità di dimensioni, forme e finiture che la prolunga può assumere;
● Il risparmio con l’Ecobonus 110%, in quanto l’installazione di una prolunga coibentata migliora l’efficienza energetica di un’abitazione;
● L’isolamento termico che garantisce a un appartamento, a una villetta, etc…

Quanto costa una prolunga per davanzale coibentato ISO.PRO?

Il costo per la realizzazione di davanzali coibentati con le prolunghe isolanti ISO.PRO varia a seconda del livello di personalizzazione richiesto e di altri importanti fattori. Contattaci per ricevere più informazioni o per un preventivo ad hoc!