Se ti trovi nella fase in cui stai per fare il cappotto termico alla tua casa, devi considerare un fattore importante: allungare la soglia finestra.

Infatti, l’applicazione di rivestimenti termici alle pareti esterne (cappotto termico) deve prevedere un piano d’azione anche per estendere i davanzali delle finestre dopo il cappotto termico applicato.

Questo tipo di operazione è un’attività che richiede precisione e accuratezza, quindi è necessario avere gli strumenti giusti per questo lavoro, rivolgendosi a ditte esperte e fornite come Baccaro Cementisti.

In questo articolo, vi parleremo di come estendere i davanzali delle finestre durante il rivestimento termico delle pareti, in modo da svolgere il lavoro nel modo più efficace possibile.

 

Perché è necessario estendere il davanzale della finestra durante il rivestimento termico?

Il motivo per cui si applica un cappotto termico è che si vuole che la temperatura all’interno della casa rimanga invariata. Purtroppo, durante questa operazione, vengono rivestiti anche i davanzali esterni delle finestre, che non possono funzionare correttamente se sporgono in minima parte.

L’applicazione del rivestimento termico esterno, infatti, va a coprire nella maggior parte delle occasioni, il davanzale originario delle finestre. Provocando diversi problemi: se i davanzali non sono sufficientemente sporgenti, l’acqua piovana può incanalarsi nel cappotto, ecco perché servirebbe estendere la soglia finestra.

Il davanzale fa parte della facciata e il cappotto termico deve essere fissato anche su di esso. Il cappotto termico e il rivestimento del davanzale devono essere a filo e non ci devono essere spazi vuoti tra loro, altrimenti viene inficiata la capacità isolante del rivestimento.

Ecco perché questo allungamento del davanzale va fatto a regola d’arte con i migliori materiali per cementisti.

Estendere o sostituire il davanzale della finestra durante il rivestimento termico?

Quando si pensa a come procedere, i progressi tecnologici consentono due scelte:

eliminare il davanzale precedente e installarne uno nuovo di materiale diverso e di dimensioni tali da sporgere dallo strato termico. Questa è l’opzione più adatta per chi non deve seguire particolari norme urbanistiche e può coprire i costi: rimuovere e installare nuovi davanzali esterni è costoso, soprattutto se non si devono seguire determinate norme urbanistiche.

estendere il davanzale. Sono disponibili diversi prodotti per l’allungamento delle soglie finestra, tra cui l’alluminio e il calcestruzzo; tra tutti i materiali, il calcestruzzo spicca per la sua flessibilità di forma e colore.

Ricorda che le soglie finestra sono un punto di discontinuità che potrebbe ridurre l’efficacia del cappotto termico.

Come estendere il davanzale finestra dopo il cappotto termico

Questa procedura, ovviamente, va fatta solo se si è in grado ed assistiti da professionisti esperti.

Fase 1: rimuovere il rivestimento intorno alla finestra.
Il primo passo consiste nel rimuovere il rivestimento intorno alla finestra. Questo è l’unico modo per installare l’isolamento senza danneggiare la finestra.

Fase 2: tagliare e isolare la parte inferiore della finestra
Se la finestra è fissa e non è possibile rimuovere l’involucro circostante, è necessario tagliare l’isolamento a misura. Una volta posizionato l’isolante, sigillare lo spazio tra l’isolante e l’involucro utilizzando della schiuma spray.

Fase 3: sigillare le fessure con la schiuma spray
Se la finestra è apribile, è possibile isolare lo spazio tra il telaio della finestra e la parete con un pannello isolante rigido. Prima di iniziare, rimuovete la finestra, pulite il telaio e applicate un taglio termico se la parete è in cemento.

Fase 4: installazione del pannello isolante rigido
Se vuoi isolare la parte superiore del davanzale della finestra, devi installare un pannello isolante rigido. Questo tipo di isolamento può essere utilizzato per creare un taglio termico, quindi è un buon modo per migliorare le prestazioni energetiche della casa.

Fase 5: Isolare la parte superiore del davanzale della finestra
Se volete isolare solo la parte superiore del davanzale, potete utilizzare un isolante termico.

È anche possibile utilizzare una combinazione di pannelli isolanti rigidi e isolamento termico oppure optare per bancali e soglie Baccaro. Questo può essere un buon modo per isolare il davanzale della finestra e migliorare le prestazioni termiche della casa.

Conclusione
Il cappotto termico è una lavorazione che utilizza rivestimenti termici per ridurre il trasferimento di calore attraverso le pareti esterne di un edificio. Non tenere conto del davanzale delle finestre sarebbe un grave errore.

L’installazione dell’isolamento intorno alle finestre è un lavoro impegnativo. È meglio non farlo durante l’inverno, perché dovrai tenere la casa al caldo mentre lavori al freddo. È meglio aspettare l’estate, quando il clima è caldo e asciutto.

Affidati a materiali e prodotti adatti ad estendere la soglia finestra come quelli di Baccaro Cementisti. Contattaci!