L’efficienza energetica della tua casa dipende dalla qualità dell’isolamento delle finestre, che può essere minacciato dal ponte termico.

Il ponte termico è il trasferimento di calore attraverso un materiale, è un problema comune dei davanzali. Se non viene affrontato, può causare un’eccessiva perdita di energia e ridurre il comfort della casa.

Fortunatamente esistono modi semplici ed efficaci per eliminare i ponti termici dai davanzali e uno dei migliori è l’isolamento delle estensioni dei bancali.

Questa guida passo passo fornisce una panoramica su come installare le prolunghe per bancali per eliminare i ponti termici dai davanzali, oltre alle istruzioni per gli strumenti e i materiali necessari.

Con questi semplici passaggi, potrai facilmente eliminare i ponti termici e migliorare l’efficienza energetica della tua casa.

 

Che cos’è il ponte termico?

Il ponte termico si verifica quando il calore passa attraverso materiali che sono facilmente conduttori. Questo può accadere quando i davanzali sono a stretto contatto con il telaio della parete, poiché il legno è un conduttore di calore relativamente facile.

I ponti termici attraverso i davanzali possono essere particolarmente problematici nelle zone con inverni più freddi. In questi climi, infatti, la perdita di calore attraverso finestre poco isolate rappresenta la maggior parte del consumo energetico.

Tuttavia, esistono diversi modi per eliminare i ponti termici dai davanzali.

Uno dei più efficaci è quello di isolare le estensioni dei bancali, con prodotti come ISO.PRO che, in fase di ristrutturazione con cappotto termico, permette di accedere al bonus 110% o 90%. Contatta Baccaro per saperne di più.

Vantaggi delle prolunghe isolanti per bancali

Le estensioni per bancali o prolunghe offrono un modo rapido, semplice e conveniente per eliminare i ponti termici in casa. Queste semplici estensioni isolanti possono essere facilmente aggiunte ai bancali esistenti.

Sono realizzate in un materiale resistente e leggero, facile da lavorare, che le rende un ottimo progetto fai-da-te. Per ottenere le migliori prestazioni termiche, è importante installare correttamente le prolunghe, mantenendo un’inclinazione e un livello adeguati.

Inoltre sono:

  • una soluzione economica ed efficace
  • facili e rapidi da montare
  • adattabili a tutti i tipi di bancale
  • un intervento conservativo, che permette di mantenere il bancale esistente
  • utili per l’ottenimento dell’ecobonus 110% o 90%

Se installate correttamente, le prolunghe per bancali possono eliminare i ponti termici, ridurre la trasmissione del suono e contribuire a ridurre i rischi di incendio.

Installazione delle prolunghe isolanti per davanzali

Ecco come eliminare il ponte termico in termini pratici. Per l’installazione di prolunghe per bancali, sono necessari i seguenti materiali:

  • Prolunghe per bancali
  • Viti per legno
  • Nastro di misurazione
  • Livella
  • Coltello multiuso
  • Pistola per graffette
  • Pistola per calafataggio
  • Spessori per legno
  • Trapano elettrico
  • Occhiali di sicurezza
  • Guanti da lavoro

Prima di iniziare, accertati che le prolunghe per bancali siano della misura giusta per le tue finestre.

Intatti, mentre alcune estensioni sono realizzate su misura, altre sono disponibili in una varietà di misure standard. Puoi misurare la larghezza e l’altezza del tuo davanzale e poi controllare le misure sulla pagina del prodotto per assicurarti che siano adatte.

Guida all’installazione passo-passo

Ecco una guida per installare le prolunghe bancali isolanti:

  1. Per prima cosa, utilizzare un taglierino per rimuovere lo strato superiore del bancale.
  2. Successivamente, fissare le estensioni ai bancali con viti per legno. Cerca di posizionare le estensioni vicino al bordo del bancali. In questo modo si ridurrà il ponte termico dal centro del bancale.
  3. Fissare le estensioni con due viti ad ogni angolo per garantire un fissaggio sicuro.
  4. Successivamente, fissare le estensioni al telaio della finestra con viti per legno. Ancora una volta, cerca di posizionare le estensioni vicino al bordo del telaio. Questo può contribuire a ridurre i ponti termici al centro del telaio. Se necessario, utilizza degli spessori di legno per livellare le estensioni con il davanzale della finestra.
  5. Inchioda gli spessori alla parte superiore delle estensioni con una pistola a graffette.
  6. Stucca lo spazio tra il davanzale e le estensioni per evitare la fuoriuscita dell’aria.

Le prolunghe bancali isolanti sono il sistema più comodo e rapido da installare per combattere il ponte termico ed evitare dispersione energetica. Rientrano nei costi della ristrutturazione e applicazione cappotto termico, pertanto rientrano nel superbonus edilizia 110%.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Sebbene l’uso di prolunghe per bancali possa eliminare i ponti termici e migliorare l’efficienza energetica, ci sono alcune cose da tenere a mente:

  • bisogna sigillare correttamente le finestre. Questo aiuta a prevenire il flusso d’aria e l’infiltrazione di agenti atmosferici e a ridurre al minimo il trasferimento del suono.
  • bisogna scegliere i materiali giusti per ottenere la massima efficacia. Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi tipo di legno, prodotti come pannelli di particelle, OSB e compensato tendono a essere meno efficaci. Per garantire i migliori risultati, scegliere materiali a bassa conducibilità termica, come la fibra di legno o il compensato.
  • bisogna fare anche la manutenzione delle estensioni. Se si notano segni di usura o danni, è meglio sostituirli. Dai un’occhiata alle prolunghe bancali isolanti ISO.PRO di Baccaro.

Conclusioni

I ponti termici sono da sempre una fonte di perdita di energia nella tua casa, ma uno dei modi migliori per eliminare i ponti termici dai davanzali è aggiungere delle prolunghe isolanti per bancali.

Queste estensioni sono facili da installare e possono essere realizzate con diversi materiali. Per assicurarsi che siano efficaci, è importante sigillare correttamente le finestre, scegliere i materiali giusti e provvedere alla loro manutenzione.

Con questi semplici accorgimenti è possibile eliminare facilmente i ponti termici e migliorare l’efficienza energetica della casa, usufruendo, anche, del bonus 110% per ristrutturazioni e cappotto termico.